Ángel Guinda domani a Roma

Domani, 28 gennaio 2010, presso la Reale Accademia di Spagna (Piazza San Pietro in Montorio n. 3, Roma), alle 19 ci sarà una lettura del poeta spagnolo Ángel Guinda, nato a Saragozza nel 1948, ma che da molti anni vive a Madrid. Una poesia tesa alla chiarezza e aperta al canto. Un ampio profilo della sua poesia si trova nel numero 8 di Fili d’aquilone, curato da Pablo Luque Pinilla, con le traduzioni di Gloria Bazzocchi. Ora è presente nell’antologia spagnola Avanti – Poetas españoles de entresiglos XX-XXI, pubblicata recentemente in Spagna dalla casa editrice Olifante, sempre a cura di Pablo Luque Pinilla. L’antologia ha un titolo italiano per ricordare l’origine di questo lavoro: una prima selezione di poeti per la rivistra clanDestino e poi un lavoro più ampio e dettagliato per la rivista web Fili d’aquilone. Qui sotto una poesia di Ángel Guinda nella traduzione di Gloria Bazzocchi.

AUTOBIOGRAFIA   Angel Guinda

Mi chiedi della mia vita a bruciapelo:
che rispondere, come e in che modo?
Quel che so della mia vita lo cancella quanto di essa non so:
le parole non bastano, i ricordi confondono.
La mia vita è quel che ho fatto,
ho disfatto, ho smesso di fare.
Per sapere della mia vita, pensa alla morte,
pensa a te che sei viva e che mi devi sopravvivere.
Non so se avrò tempo
per vivere il non vissuto, per uccidere quanto vissi,
per vivere la morte prima di morire.
La mia vita riceve istruzioni da altre vite
precedenti, che servo
come fedele successore e in me rivivono
– non ho occhi se non per quanto non vedo.
La mia vita è una notte che non si adatta alla luce,
un astro fuggitivo smarrito sulla terra;
è anche la parola che ancora non mi ha trovato,
il messaggio misterioso che non decifrerò.
Anche se la mia vera vita forse s’inventerà.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

