Più gusto Più poesia – a Roma

Più gusto Più poesia è la rassegna poetica dell’autunno romano:
 
Manifestazioni artistico-poetiche e degustazione di cucine latinoamericane. A a cura di Martha Canfield, organizzato da Ponte Sisto Editore; in collaborazione con Istituto Cervantes di Roma, Istituto Italo-Latino Americano; con il patrocinio delle Ambasciate dell’Argentina, dell’Uruguay, della Colombia, del Perù e delle case editrici: Fahrenheit 451, Le Lettere, Lieto Colle, Ponte del Sale.
  
DAL 30 OTTOBRE AL 27 NOVEMBRE 2009
OGNI VENERDÌ DALLE 19.00
PRESSO LO SPAZIO LIBRERIA DEL TEATRO INDIA
Lungotevere Vittorio Gassman (Roma)
 
Tutte le giornate prevedono una prima parte, alle ore 19.00, con presentazione di libri, performance letterarie e musica dal vivo; dopo una cena tipica della relativa regione latinoamericana, dalle 21.30 si riprende con le presentazioni e gli spettacoli. Gli autori coinvolti saranno presenti. Alcune delle serate saranno accompagnate da mostre d’arte.
 
Venerdì 30 ottobre: La poesia imbavagliata e ribelle nel Rio de la Plata
 
Mostra di dipinti dell’artista uruguayano Miguel Fabruccini, già autore delle illustrazioni dei libri dei due autori presentati.
ore 19.00: il poeta argentino Rodolfo Alonso, Letture performative, accompagnate da musica rio platense (tango) e presentazione del volume Il rumore del mondo, edizioni Ponte Sisto, a cura di Sara Pagnini, prefazione di Juan Gelman. Oltre all’autore e alla curatrice, sarà presente Rosalba Campra dell’Università La Sapienza di Roma. Previsto l’intervento di Claudio Magris.
ore 20.30: Cena rioplatense
ore 21.30: il poeta uruguaiano Mauricio Rosencof. Proiezione di video, letture performative e presentazione del volume Discorsi con l’espadrilla, edizioni Ponte Sisto, a cura di Martha Canfield e David Iori. Oltre all’autore e ai curatori, sarà presente Diego Simini, dell’Università di Lecce.
 
Venerdì 6 novembre: La memoria della terra in Colombia
 
ore 18.30: i poeti colombiani Álvaro Mutis e Aurelio Arturo. Proiezione di un documentario su Álvaro Mutis, letture performative con musica andina e della costa atlantica e presentazione dei libri: Álvaro Mutis, Le opere perdute, edizioni Ponte Sisto, a cura di Martha Canfield; Aurelio Arturo, Casa al Sud, Ponte del Sale, trad. Stefano Strazzabosco, studio critico di Martha Canfield. Oltre ai curatori sarà presente il professore e poeta Valerio Magrelli.
ore 20.30: Cena colombiana
ore 21.30: il poeta colombiano Darío Jaramillo e il poeta italiano Alessio Brandolini. Libri da presentare: Darío Jaramillo, Dell’amore dell’oblio, edizioni Ponte Sisto, a cura di Martha Canfield; Alessio Brandolini, Mappe colombiane, LietoColle. Oltre ai poeti e ai curatori ed editori, sarà presente Emilia Perassi dell’Università di Milano.
 
Venerdì 13 nov.: Mistica e amore umano e divino dall’America Centrale al Cono Sud
 
ore 19.00: il poeta nicaraguense Ernesto Cardenal. Omaggio a Ernesto Cardenal: azione poetica di Enzo Minarelli (esibizione dell’attore e poeta emiliano, creatore della “polipoesia”) a partire da testi di Cardenal. Libri da presentare: Epigrammi, edizioni Ponte Sisto, a cura di Antonella Ciabatti; Nicaragua mondo universo, Le Lettere, a cura di Martha Canfield e Antonella Ciabatti; Omaggio agli indios americani, Marotta e Cafiero, a cura di Antonio Melis
Orazione per Marylin Monroe, Marotta e Cafiero, trad. Marco Ottaiano, studio critico di Alessandra Riccio.
ore 20.30: Cena caraibica
ore 21.30: il poeta uruguayano Rafael Courtoisie. Libro da presentare: La Bibbia Umida, LietoColle, a cura di Alessio Brandolini.  Letture performative di testi tratti dal Cantico dei Cantici e da La Bibbia umida. 
Venerdì 20 nov. : Forme tangibili del canto. la poesia visiva dalla Spagna al Perù
 
Mostra di poesia visiva del peruviano Jorge Eielson e della spagnola Clara Janés.
ore 19.00: installazione, performance e letture poetiche di Jorge Eielson, accompagnate da musica di pianoforte dello stesso autore. Libro presentato: Di stanza a Roma, edizioni Ponte Sisto, a cura di Martha Canfield
ore 20.30: Cena peruviana
ore 21.30: la poeta spagnola Clara Janés
Libro presentato: Vivere, edizioni Ponte Sisto, a cura di Carlo Ferrucci. Oltre all’autrice spagnola e ai curatori, sarà presente il poeta e performer Ivan Sirtori di Milano (amico e collaboratore di Eielson).
 
Venerdì 27 novembre: Le voci delle donne in Venezuela
 
ore 19.00: le poetesse venezuelane Antonia Palacios e Yolanda Pantin. Libri da presentare: Antonia Palacios, Quell’oscuro animale del sogno, Ponte Sisto, trad. di Benedetta De Gennaro, studio critico di Margara Russotto; Yolanda Pantin, I bassi sentimenti, edizioni Ponte Sisto, a cura di Gina Sarraceni. Saranno presenti la scrittrice Yolanda Pantin e i curatori
ore 20.30: Cena venezuelana
ore 21.30: la poetessa venezuelana Márgara Russotto. Libri presentati: Viola d’amore, LietoColle, a cura di Martha Canfield; Tundra, edizioni Ponte Sisto, a cura di Luca Rosi. Saranno presenti l’autrice e i curatori.
 
Le letture performative saranno realizzate, oltre che da Enzo Minarelli e da Ivan Sirtori, anche da Manuela Magnoni e Giulia De Sarlo.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...