Rossella Luongo, Canti metropolitani

Uscito presso l’editore Samuele Canti metropolitani è la seconda raccolta poetica di Rossella Luongo (Avellino, 1971) in cui si trovano buoni testi poetici e, più in generale, una maggiore consapevolezza poetica. Lo si nota nel linguaggio più asciutto, limpido e acuminato, nel percorso che si snoda nelle quattro sezioni (La città, Portraits, Il padre, Resurrectio) ove si ricostruisce un mondo urbano, d’affetti, di ricordi, di attese.

IL CALZOLAIO

Quattro è la morteCanti metropolitani
mi dicevi, dalla tua cabala
di credenze paesane
l’unico del popolo a lottare
tra fango e sale, soldi e saliva
che ti è rimasta dal tubo
di gomma in bocca, strappata
elasticamente finita, morto.
Morto in un attimo.
Il calzolaio vede la tua foto
e piange, con pochi di noi.

OCEANI

Oceani di parole saziano
il vuoto che trafora i pensieri
ad ogni stagione sul raggio
di sole incupito di vedermi
bella ma cieca di non riconoscere
il fascino dell’azzurro a te che
me lo offri sfumato in tinte
estive di voli e ricami nuvolanti
e poi ritorno al mio tavolo
di incanti e tragedie l’acquario
diagonalmente ci separa
svetrando corazze tartarugate
e ci conosciamo all’infinito.

Rossella Luongo, Canti metropolitani, Samuele, Fanna (PN), 2009, prefazione di Paolo Ruffilli, pagg. 54, euro 9.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Rossella Luongo, Canti metropolitani

  1. utente anonimo ha detto:

    ciao vorrei segnalarti un gioco sul mio blog che forse può interesserti

    http://noielibri.blogspot.com/2009/10/ridisegna-la-copertina-01.html

  2. MissHoney888 ha detto:

    Ciao, ho trovato il tuo blog davvero interessante e ho pensato di aggiungerti nei link dei miei preferiti. Spero non ti dispiaccia! ^^

    Anita Book

  3. MissHoney888 ha detto:

    Ciao, ho trovato il tuo blog davvero interessante e ho pensato di aggiungerti nei link dei miei preferiti. Spero non ti dispiaccia! ^^

    Anita Book

  4. MissHoney888 ha detto:

    Ciao, ho trovato il tuo blog davvero interessante e ho pensato di aggiungerti nei link dei miei preferiti. Spero non ti dispiaccia! ^^

    Anita Book

Rispondi

