Refuso longevo

Ho due edizioni della traduzione di Giulio Caprin di Orgoglio e pregiudizio, pubblicata per la prima volta nel 1932: una è del 1957 (Arnoldo Mondadori Editore, con il titolo Orgoglio e prevenzione e i nomi dei personaggi in italiano: Bettina per Lizzy, Don Guglielmo per Sir William, Giovanna per Jane, e così via) e l’altra una ristampa del 2007 negli Oscar Mondadori (con il titolo ormai tradizionale e i nomi riportati alla grafia originale).

 

         

In entrambe le edizioni, nel primo capitolo, si legge:

“Scapolo, si capisce. Un giovanotto con un bel patrimonio; quattro o cinquemila sterline all’anno. Bella casa per le nostre ragazze.”

(1957, pag. 9; 2007, pag. 4).

Andando a vedere l’originale:

“Oh! Single, my dear, to be sure! A single man of large fortune; four or five thousand a year. What a fine thing for our girls!”

si capisce che “casa” è un semplice refuso per “cosa” (il “thing” dell’originale), ma la particolarità di questo refuso è la sua lunghissima resistenza a tutti i potenziali attacchi: dando per scontato che derivi dalla prima edizione del 1932, ha attraversato indenne settantacinque anni, decine di ristampe (nel colophon dell’edizione 2007 se ne contano 41) e almeno una revisione (quella necessaria per modificare tutti i nomi).

Magari alla Mondadori stanno tentando di entrare nel Guiness dei primati.

Questa voce è stata pubblicata in Jane Austen e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Refuso longevo

  1. utente anonimo ha detto:

    anche da me c’è “casa”. la mia è l’edizione del 2000..

    did

  2. utente anonimo ha detto:

    io a quanto pare ho trovato un’edizione senza questo refuso…edizione BUR… Carlotta

  3. giuseppeierolli ha detto:

    Finora le edizioni con refuso sono 1957 e 2007 (quelle che ho io), 1975 (che mi è stata segnalata) e 2000 (segnalata qui).
    L’edizione a cui mi riferisco è quella Mondadori tradotta da Giulio Caprin, quella BUR è un’altra traduzione.

  4. VampireHappy ha detto:

    interessante blog. vi linko.

  5. utente anonimo ha detto:

    Eccoti due traduzioni:
    La prima del 1959 ed. Fratelli Fabbri Editori , ttraduzione di Rosa Pino:

    – Ma scapolo, caro! E con quattro o cinquemila sterline di rendita all’anno! Che fortuna per le nostre figliole!

    Il secondo Orgoglio e Pregiudizio, che ho, è del 1995 ed. I Giganti Gulliver, e non viene riportato il traduttore, non porta il refuso…
    emma

  6. utente anonimo ha detto:

    Ciao pericoloso gruppodi provocatori, mi intrufolo per comunicarvi che avete vinto un prestigioso premio, che vi assegna la sottoscritta
    pfavore, andate al mio blog
    http://amorecontroana.blogspot.com
    e troverete le istruzioni per ACCETTARLO (cosa che spero farete) al post di oggi, 31 agosto. CONGRATULATIONS!!! anche se io nn sono un assegnatario di alto livello.. il premio secondo me lo meritiate
    ciao, mari

  7. utente anonimo ha detto:

    quindi, quale traduzione mi consigliate?

  8. utente anonimo ha detto:

    Nella mia edizione Mondatori 1991, c’è il refuso “casa” ed i nomi dei personaggi sono in italiano.
    F.

  9. utente anonimo ha detto:

    Forse sarebbe meglio verificare nella edizione del 1932!

  10. Sara ha detto:

    Io ho la versione originale del ’32, con il titolo Orgoglio e prevenzione, della collana Biblioteca romantica, ed il refuso non c’è.
    A pagina 10 la traduzione riporta: “Scapolo, si capisce. Un giovanotto con un bel patrimonio; quattro o cinquemila sterline all’anno. Bella cosa per le nostre ragazze.”

    • Giuseppe Ierolli ha detto:

      Allora la cosa è ancora più strana. Io ho una ristampa del 1957, sempre con il titolo “Orgoglio e prevenzione”, dove si legge: “Bella casa per le nostre ragazze.” Evidentemente c’è stato qualche intervento dopo la prima edizione e le ristampe successive hanno mantenuto il refuso.

  11. Denise Cecilia S. ha detto:

    Orgoglio e prevenzione… che mi prenda un colpo!

Rispondi

