Gozzano in musica

Vennero donne con proteso il cuoreRegistrato alla fine del 2006 il cd  Vennero donne con proteso il cuore – Guido Gozzano e la felicità è un ottimo lavoro che fonde la poesia alla musica, i versi di Guido Gozzano alle note di Giorgio Penotti che ha ideato e portato a termine questo lavoro. Nitida e appropriata la voce recitante di Laura Bombonato, che lavora benissimo sulle sfumature e gli improvvisi cambi di tono gozzaniani. Un organico atipico ma originale: Giorgio Penotti autore del molologo, sax soprano, basso, chitarra e voce. Anna Maria Onetti arpa e voce. Daniela Caschetto violoncello, Massimo Grecchi percussioni.
La musica accompagna i testi con discrezione e poi interviene con brani di diversa lunghezza tra un testo poetico e l’altro, ne rifà una lettura musicale assai coinvolgente e proprio gli strumenti usati, dalle sonarità così diverse, ridanno voce (in musica) all’ironia crespuscolare e metafisica di Guido Gozzano. Con la sopresa dell’ultimo testo in scaleta ("Le golose") che si trasforma in canzone, ironica e pungente, alla Giorgio Gaber.
Lo spettacolo ha debuttato il 9 settembre 2005 a Terzo (Alessandria), e poi replicato con successo negli anni successivi, in Piemonte e in Liguria.

Se la poesia in Italia è relegata in un angolo è perché si fa poco per lei, la si trascura, non se ne parla nei quotidiani né, tantomeno, nella potentissima televisione. Allora ben vengano iniziative come quella ideata da Giorgio Penotti che ri-legge con passione e sperimenta in musica uno degli autori più grandi e più amato del novecento italiano.

Vennero donne con proteso il cuore – Guido Gozzano e la felicità è uno spettacolo ancora disponibile per coloro che ne facciano richiesta, così come l’omonimo CD:
http://stores.ebay.it/SCIOPERO-CD-MUSIC-STORE

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...