Al grido di «Pezzi da otto!» si conclude la sesta stagione dei Libri In Testa

Pochi minuti dopo le 19 prende il via l’ultima serata di questa stagione 2007-2008 dei Libri In Testa. Il romanzo di cui si parla oggi è «L’isola del tesoro» di Robert L. Stevenson.
Esordisce Federico dichiarando i due motivi per cui secondo lui si tratta di un libro fondamentale (la capacità di Stevenson di raccontare il mistero dell’uomo attraverso gli strumenti della narrativa di genere; la canonizzazione del genere "piratesco"). Legge anche il passaggio in cui Jim, Lord Trelawney e il dottor Livesey studiano per la prima volta la mappa del tesoro.
Da qui il dibattito intorno al libro si sviluppa con vivacità ed equilibrio.
Elvio parla della figura di Long John Silver come vero "formatore" di Jim in questo particolare romanzo di formazione; Fiamma cita una frase di Henry James, parla del libro di Larsson su Long John Silver e ci racconta della prima versione "edulcorata" dell’Isola del Tesoro; Giuseppe propone un interessante parallelismo wagneriano (Billy Bones è come il drago Fafner, custodisce la mappa del tesoro senza poterne godere; Jim è un novello Sigfrido, non conosce la paura e conquista le ricchezze); Alex legge un passo per farci gustare la prosa di Stevenson e poi torna sull’ambiguità del personaggio di Long John Silver; Michele stigmatizza la pedanteria di Jim e vede in Long John il vero personaggio "moderno" del romanzo.
Pubblico sparuto (la libreria si è dimenticata di spedire gli inviti…), ma attento. Una domanda, prontamente soddisfatta, sull’assenza di personaggi femminili.
Fuori la temperatura è mite, ma Roma è già la città che siamo abituati a vedere nei mesi caldi, piena di gente e turisti.
Se ne riparla dopo l’estate.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...