Istante propizio, 1855

Venerdì 7 dicembre alle ore 21.30, presso la Libreria Fuori le Mura, via dei Reti, 52/56 (zona S. Lorenzo) a Roma, verrà presentato — a margine della fiera Più libri più liberi, in cui :duepunti sarà presente con un proprio stand — il libro di Patrik Ouřednik, Istante propizio, 1855. Insieme all’autore interverranno: Alessandro Catalano, Andrea Cortellessa, Paolo Nori e Elena Paul.
Dopo Europeana. Breve storia del XX secolo (:duepunti edizioni, 2005), tradotto in oltre venti lingue, Ouřednik si cimenta con un nuovo esercizio di stile intorno alla teoria e alla pratica dell’utopia.
L’Istante propizio è quello che nel 1855 vorrebbe cogliere un gruppo disomogeneo di anarchici, comunisti e libertari, di varie estrazione e nazionalità – per la maggior parte italiani – in procinto di lasciare l’Europa e costruire in Brasile un nuovo mondo. Ouřednik racconta le speranze, le fatiche del lungo viaggio transatlantico e le innumerevoli difficoltà nella definizione di una società costituita su basi egalitarie e di comunione dei beni. Nella colonia “Fraternitas” emergono però ben presto le contraddizioni, i pregiudizi e le insensate prescrizioni da cui i coloni stessi volevano sfuggire. Il progetto naufraga tra incomprensioni, diaspore e l’insostenibile spregiudicatezza dei costumi sessuali, in un clima di sfiducia e sospetto esasperato da una misteriosa catena di delitti. Persino l’insistita applicazione dei metodi democratici non fa altro che amplificare le tensioni senza ricomporre le fratture.

Patrik Ouřednik, Istante propizio, 1855, edizione italiana a cura di Elena Paul e Patrik Ouřednik, :duepunti edizioni, 2007; collana Terrain vague (n. 11); pp. 160; € 12,00.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...