Cronaca del 9 giugno 2007: Mappe colombiane

 

piazza navona alle sei del pomeriggio è divisa in due – da una parte i bar con i tavolini e una folla di turisti, dall’altra una serie infinita di camionette della polizia che arrivano in colonna. su corso vittorio i negozi abbassano le saracinesche e già da lontano si vede la testa del corteo no war: un folla colorata e ordinata, pittoresca e rumorosa, striscioni, camioncini con gli altoparlanti.
però, durante il rituale passaggio al bar, cominciamo a sentire un po’ di trambusto: la folla cambia volto, si mette caschi e fazzoletti davanti alla bocca, non è più colorata ma nera e al posto della musica urli e rumori che non promettono niente di buono.
entriamo nella libreria e pian piano la saletta si riempie: mai avrei pensato di presentare un libro con lo sfondo della polizia che carica i manifestanti. e invece eccoci qui, a incontrare le "mappe colombiane" di alessio brandolini– parte federico, leggendo l’introduzione, prosegue l’autore- membro dei libri in testa e ci alterniamo leggendo poesie tratte dal libro e testi a margine. goethe, cortázar, gatto, marquéz, benati, eielson fanno da cornice ai versi e ai racconti di alessio sul viaggio da cui è nata questa raccolta; c’è tempo per un breve intervallo/quiz, nel frattempo l’atmosfera fuori si fa più distesa e dopo poco più di un’ora salutiamo il coraggioso pubblico.
comincia il nostro intervallo estivo; torneremo in autunno con qualche cambiamento- nel frattempo possiamo dire di aver chiuso con una serata alquanto avventurosa.


 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cronaca del 9 giugno 2007: Mappe colombiane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...