Un oggetto che può esistere solo nella mente umana

(Fonte: La Repubblica.it del 20 marzo 2007. Grassetti e link sono miei)

Per quattro anni consecutivi un gruppo di diciotto matematici, chiusi nei loro laboratori sparsi in diverse parti del mondo, ha lavorato attorno ad uno dei calcoli più complessi e astratti mai realizzati: la mappatura dell’E8 per spiegare la sua simmetria. (…) E8 rappresenta invece un oggetto a 248 dimensioni che può esistere solo nella mente umana o nei calcoli matematici e non è in alcun modo rappresentabile (…) Ci sono voluti due anni per programmare la formula da dare in pasto ad un computer e un ulteriore anno per trovare un calcolatore sufficientemente potente per realizzare i calcoli richiesti. Alla fine un supercomputer Sage dell’Università di Washington ha richiesto 77 ore continue di lavoro per ottenere la risposta. Se i calcoli per risolvere tale problema fossero stati scritti su un foglio di carta, quel foglio avrebbe avuto avere una superficie di almeno 60 chilometri quadrati. L’aver spiegato la struttura della simmetria di E8 sembra però che non abbia alcun utilizzo pratico, anche se il professor Adams crede che in futuro potrà spiegare alcuni problemi al momento apparentemente irrisolvibili che trovano di fronti i fisici di oggi e aggiunge: "Può essere utile nello studio della teoria delle stringhe (…)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un oggetto che può esistere solo nella mente umana

  1. elviocipollone ha detto:

    questa questione dell’utilizzo pratico immediato è una ossessione dell’uomo, lo è sempre stata ma in maniera particolare dell’uomo moderno.
    che utilità pratica può avere la corsa di un ragazzo su un prato a rincorrere un amico?
    voglio dire l’allenamento nel gioco, sia del fisico che della mente, è essenziale alla vita anche se apparentemente privo di senso pratico. allora lasciamoli giocare! con l’unica accortezza che non ci facciano male (vedi bombe veleni e cose così). ciao, elvio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...