FACCIA A FACCIA CON LA VITA AGRA

Giovedì 8 giugno 2006, alle ore 21.30, alla Libreria Giufà in via degli Aurunci 38 a Roma, I LIBRI IN TESTA ingaggeranno un faccia a faccia con il romanzo

LA VITA AGRA

di Luciano Bianciardi

Com’è costume dei Libri in testa non vi sorprenderemo con mirabolanti e acuti pensieri critici, ci limiteremo, a parte qualche annotazione a margine, a leggere quello che Bianciardi ha scritto nel suo libro più famoso. Dalle parole dell’autore emergerà il perché riteniamo che questo libro sia stato, ed è ancora oggi, una lettura da non perdere.


Di Bianciardi non c’è bisogno di dire molto, notizie su di lui e sulla sua opera si trovano dappertutto.

Quando abbiamo organizzato per la prima volta il faccia a faccia con La vita agra abbiamo chiesto al figlio Ettore di scriverci qualcosa sul padre. Ci ha mandato la sua prefazione ad Aprire il fuoco, che cominicia così: "La definizione di se stesso che Bianciardi avrebbe sicuramente gradito è quella di rivoluzionario, un rivoluzionario triste, perché sempre sconfitto. Tale almeno era sicuramente la sua convinzione negli anni maturi, da cui nascono tutte le tematiche bianciardiane, prima fra tutte l’insoddisfazione di chi si è posto obbiettivi forse troppo alti, forse irraggiungibili, ma che tali obbiettivi non ha mai rinnegato né ridimensionato".

Se poi volete sapere qualcosa della curiosa foto che abbiamo scelto per la locandina, non vi resta che venire a sentirci. Durante la serata sveleremo tutti i particolari.

L’ingresso è libero. Vi aspettiamo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...