VERBALE DEL 1° APRILE 2006

Locandina

Il giorno 1 del mese di aprile dell’anno 2006, alle ore 18,00 presso la Libreria Croce sita in corso Vittorio, Emanuele 156 si è tenuto, in prima e seconda convocazione il quinto incontro della stagione 2005/06 de "I libri in testa" (settimo, se si considera la trasferta livornese e l’assemblea virtuale).

Sono presenti i librintesta Brandolini Alessio, Cipollone Elvio, Ierolli Giuseppe e Platania Federico.

Assenti giustificati, e quindi non rappresentati per delega, i librintesta Giuliani Fiamma e Governatori Michele.
Essendo intervenuto un sufficiente numero di spettatori, si dichiara validamente costituita l’assemblea e si apre la discussione sul seguente ordine del giorno:
  1. Incontro con la nuova raccolta poetica del librointesta Brandolini Alessio "Il male inconsapevole" pubblicata da Il Ramo d’Oro, casa editrice triestina.
  2. Letture a margine scelte dai librintesta presenti secondo la propria sensibilità e l’affinità con quanto selezionato dalla raccolta di cui al punto 1).
  3. Varie ed eventuali.

Vista la prossimità con le elezioni politiche, si omette, per par condicio, l’elezione del presidente.

Apre la seduta Brandolini Alessio.
Per il punto 1) all’O.d.G. legge "Il pasto festoso"; successivamente dà la parola a Platania Federico, il quale illustra all’assemblea, in maniera soddisfacente, l’organizzazione della serata e passa alla lettura della poesia "All’aeroporto" al termine della quale pone una domanda a Brandolini sulla particolare struttura del brano.
Il pubblico approva all’unanimità le conclusioni.

Per il punto 1) all’O.d.G. Ierolli Giuseppe propone in lettura "L’ospite" e per il punto 2) le affianca la poesia n.465 (edizione Johnson) di Dickinson Emily, esponendo le proprie riflessioni sulle possibili analogie tra i due brani e coinvolgendo Brandolini Alessio nel confronto. L’assemblea prende atto delle posizioni di Brandolini e di Ierolli e del fatto che venga riproposta, per l’ennesima volta, una poesia della poetessa americana, prediletta dal Ierolli .

Sempre in base al punto 1) all’O.d.G. Brandolini legge "Tra virgole e punti" e per il punto 2) Cipollone Elvio presenta "Notti di pace occidentale" della poetessa sarda Anedda Antonella, ponendo all’attenzione dell’assemblea il tema dei grandi eventi rapportati alla quotidianità di ciascuno di noi. Si registra e si mette a verbale un’interruzione da parte dell’assemblea, volta ad ottenere una lettura con più alto volume di voce da parte del suddetto Cipollone.

Si torna al punto 1) all’O.d.G. e Ierolli legge "Il sole in un buco", proponendo, nel rispetto del punto 2), "Stufo di proporzioni epiche" , poesia di Simic Charles con la quale intende sottolineare il filo conduttore dei due brani, cioè il desiderio di allontanarsi dalle cose grandiose per vedere finalmente, con occhi nuovi, le piccole cose di ogni giorno.
Anche in questo caso, applicando la regola del silenzio-assenso, l’assemblea approva all’unanimità, le conclusioni.

Tornando al punto 1) all’O.d.G. Brandolini riprende con due poesie, "Quello che non merito" e "Con il vetro nelle mani", gli fa seguito Platania per il punto 2) con la scelta di un brano di Camus Albert tratto da "Il mito di Sisifo" che espone all’assemblea ed analizza. Si mette a verbale che si tratta dell’unico brano in prosa della serata.

Nel rispetto del punto 1) all’O.d.G. Cipollone legge "Tutti sanno ciò che non so" e "Largo Preneste", quest’ultima dedicata da Brandolini al poeta Romero Armando, da lui conosciuto personalmente. Poi lo stesso Brandolini propone "Deltaplani" e per il punto 2) due poesie di Eielson Jorge Eduardo, l’una "Corpo mutilato" e l’altra senza titolo, con un ultimo intervento di cui al punto 1) dell’O.d.G. per la lettura di "Un sorso d’aceto".

L’assemblea prende atto che per quanto riguarda il punto 3) non si registrano interventi e conclude con un applauso di approvazione.

I libri in testa si congedano dando appuntamento per il 6 maggio con la serata "Good Morning – Midnight – letture dal tramonto all’alba.".

Alle ore 19,00 si prende atto che non vi è altro di cui discutere e si dichiara chiusa l’assemblea.

Copia del presente verbale sarà pubblicata sul blog de "I libri in testa", mentre il resoconto dettagliato degli interventi sarà disponibile nel loro sito.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...