Matteo GaliazzoLA LETTERATURA E’ UN BROWSER

[…] come la fisica spiega il funzionamento del mondo, la letteratura è la fisica sociale che dovrebbe spiegare funzione/funzionamento dell’umanità, la vera teosofia. Invece la letteratura contemporanea è perlopiù teratologia, elenchi compiaciuti di catalogazione/descrizione di stranezze/idee bislacche, dalle papere di Central Park del Giovane Holden allo scopare & scorreggiare di Palahniuk & Wallace, arrivando in Italia ai cannibali, come i ragazzini in gita scolastica si compiacciono dei loro scherzi sordidi all’interno del pullman-acquario, mentre la vita/verità resta là fuori, oltre i vetri, inconosciuta.
[…] L’informatica è l’epistemologia della letteratura, tutto è riconducibile a un’architettura a tre livelli, l’universo è un database di eventi, che noi leggiamo attraverso l’application server che contiene le logiche della nostra conoscenza attuale, e poi c’è la letteratura che è l’interfaccia utente di tutto questo, l’Explorer.
Ecco, mi sembra che la letteratura attuale, si limiti a essere un compiaciuto e inutile scriptino java per giocare a pong, e nulla di quello che dovrebbe essere.

Interessante, vero? (*) L’ho trovata in un’intervista a Matteo Galiazzo sul blog di Edoardo Dezani. La citazione non è tratta, contrariamente a quanto si potrebbe credere, da una risposta di Galiazzo, bensì da una domanda di Dezani. La versione integrale, qui.

(*) Considerare "interessante" un’affermazione non significa necessariamente condividerla. Mi sembra chiaro.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a

  1. giuseppeierolli ha detto:

    Non so se Galiazzo abbia trovato interessante la domanda. L’inizio della sua risposta: “Ah, la tua architettura a tre livelli mi ricorda abbastanza la mia, solo che la mia ne ha solo due, e la letteratura non c’entra una mazza.” mi fa pensare che la condivisione sia stata scarsa.

  2. utente anonimo ha detto:

    Mi tranquillizza che non sia Galiazzo a liquidare come sesso & scoregge Wallace… M

Rispondi

