Cronaca della giornata del 6 novembre 2005 (Livorno, Fortezza vecchia)
QUI NON SI TOCCA – Letture di navigazioni, nuotate, naufragi.

 

 

 

Certe volte nella realtà avvengono cose che a raccontarle si rischia l’inverosimile! Come questa che uomini e donne si mettano in viaggio per centinaia e centinaia di chilometri all’andata e al ritorno in una giornata di tormente e acquazzoni per andare a leggere in un’altra città pagine di ogni tempo di ogni luogo a persone che non conoscono che forse non ci saranno. È un migrare per dare voce a parole già scritte che ci affascina e costringe.

 

E così attraverso strade allagate partiamo da Roma sotto il diluvio e arriviamo a Livorno sotto un cielo pieno di nuvole ma avaro di pioggia.

Mangiarsi le parole, la manifestazione alla quale siamo invitati, è alla Fortezza vecchia, una imponente costruzione medioevale in parte riconquistata alla agibilità; alle prime ore del pomeriggio, quando le energie sono assopite dai controeffetti della pausa pranzo, mette nostalgia, solleva punti interrogativi. Poi persone vive cominciano ad arrivare, si mettono cartelli, si spostano sedie, e finalmente la sala della Torre Matilde si riempie, è stracolma, molti restano in piedi, si fa silenzio e i librintesta danno inizio alle letture.

 

Ci è piaciuto Livorno come presta attenzione a questi eventi come i suoi abitanti amino confrontarsi con le letture e attraverso le letture aperti agli stimoli alle provocazioni. È così che ci siamo incontrati.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...