RICORDA CON RABBIA / 4. ARNOLD WESKER

Una produzione del 1963 di "Chicken Soup With Barley"The Four Seasons non ha avuto una genesi particolare. Penso sia accaduto che improvvisamente uno dei miei amori giovanili ha rivestito un significato particolare nel contesto delle esperienze di amici, di gente il cui matrimonio è finito male.

Ed è chiaro che questo genere di sofferenza personale è strettamente legata alle forze che provocano eventi pubblici. Io credo anche che una definizione troppo limitata di quello che è un dramma "sociale" sia la causa di questa grande confusione e del terrore di ciò che potrebbe essere un’arte socialista o sussidiata dallo stato, ed ha anche perpetuato il mito dell’uomo socialista come individuo freddo, scostante e preoccupato solo di problemi materiali.

(da un’intervista rilasciata nel 1966)

Arnold Wesker è nato a Londra nel 1932. Dopo molti lavori – tra cui il falegname e il pasticciere – tenta la strada della scrittura teatrale. Conquista la notorietà con una trilogia di drammi dal forte contenuto sociale ("Chicken Soup With Barley", 1958; "Roots", 1958 e "I’m Talking About Jerusalem", 1960). Dopo una parentesi meno impegnata ("Chips With Everything",1962) torna ai temi delle origini ("The Four Seasons", 1965; "The Friend", 1970).

Leggi tutti gli interventi di "Ricorda con rabbia": 01. John Whiting | 02. John Arden | 03. Robert Bolt | 04. Arnold Wesker

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...