RICORDA CON RABBIA / 2. JOHN ARDEN

Arden in una foto di Roger Mayne, 1960Io disapprovo molto di portare sulla scena un personaggio che si sa essere il portavoce dell’autore. Può funzionare. Ovviamente nella commedia di Shaw si sa a priori di simpatizzare con Giovanna, ma in una commedia i cui personaggi siano completamente inventati e di cui non si conosca in precedenza l’intreccio, non vedo perché si debba sempre avere questo comodo punto di riferimento. Può generare terribili sentimentalismi, soprattutto se la commedia tratta un problema sociale o personale. Quasi tutti i film di Hollywood, Fronte del porto, ad esempio, che trattano problemi sociali, invariabilmente hanno l’attore protagonista che recita la parte del giornalista senza paura o dello scaricatore senza paura, o quello che si vuole. I risultati diventano subito prevedibili. Io non capisco perché una commedia di argomento sociale non debba essere concepita in modo che il pubblico segua con interesse i problemi di una persona senza necessariamente approvarne le reazioni; dopo tutto, questo era esattamente il caso di Ibsen. Gli spettri, per esempio. Con quale personaggio si pensa di simpatizzare?  Con il figlio? Con la madre?

(da un’intervista rilasciata a "Encore" nel 1961)



John Arden è nato a Barnsley (Yorkshire) nel 1930. Inizia la sua carriera di drammaturgo con una commedia radiofonica ("The Life Of Man", 1956).  Tra le sue opere teatrali più celebri: "Sergeant Musgrave’s Dance" (1959) e "Ars Longa Vita Brevis" (1964), scritta in collaborazione con Margaretta D’Arcy. I suoi copioni sono caratterizzati dal frequente utilizzo di parti in versi alternate alle parti in prosa.


Leggi tutti gli interventi di "Ricorda con rabbia": 01. John Whiting | 02. John Arden | 03. Robert Bolt | 04. Arnold Wesker

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...