Oxford All SoulsTUTTE LE ANIME (CONTIENE UN TEST LOGICO)

Mica male anche Tutte le anime di Javier Marìas. Dico "anche" perché ho già letto Domani nella battaglia pensa a me e Un cuore così bianco (che comunque mi sono piaciuti di più).
La parte più interessante mi è sembrata quella dedicata al misterioso scrittore Arthur Machen.
Una curiosità: ad un certo punto Marìas descrive il funzionamento della conversazione nel corso delle cene che si tengono al rinomato college di Oxford. Ogni commensale deve dedicare 7 minuti di conversazione con il suo commensale di sinistra poi girarsi e dedicare 3 minuti di conversazione con il suo commensale di destra e così via.
Ci ho pensato un po’. E mi sembra che questa cosa non sia possibile, giusto? Non ricordo esattamente se i minuti sono 7 a sinistra e 3 a destra. Quel che conta è che le due cifre sono diverse. Ed è questo che secondo me rende impossibile la cosa.
E non dico impossibile perché eccessivamente formale, intendo dire proprio logicamente impossibile.
Voglio dire: se io mi giro verso il commensale alla mia sinistra per intrattenere con lui i 7 minuti di conversazione previsti, lui (dal momento che io per lui sono il commensale alla sua destra) dopo 3 minuti mi darà le spalle e si metterà a parlare col commensale alla sua sinistra. Dunque i miei segmenti di conversazione da 7 minuti saranno di fatto 3 minuti di conversazione + 4 minuti di muta contemplazione della schiena del commensale alla mia sinistra.
Però, dal momento che io sono una schiappa in fatto di robe logico-matematiche, è possibile che stia dicendo una cretinata. E tuttavia il vero mistero resta: quando si mangia in queste cene a conversazione alternata?


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

